.

 

 

HOME

 

Questa pagina/gruppo , è stata creata per sondare la sensibilità dei cittadini verso ciò che da uomini e loro idee ci sono stati tramandati dallo scorrere del tempo e che sopravviverà a noi stessi.

 
.

L'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture" favorisce l'ingresso di nuovi iscritti/e con piccole quote di adesione.

 L'Associazione consente la massima partecipazione a tutti gli iscritti ad ogni evento, locale o regionale.

Il Presidente

Rosario Rigano

Seguici sulla pagina 
 
Gioielli di Sicilia
Scalinata centrale del Monastero dei Benedettini di Catania. Gioiello del tardo barocco siciliano e complesso benedettino tra i più grandi d'Europa.
 

 

 

   Visita studio nell'area archeologica di Capomulini.

 

   L’Associazione Culturale editrice “Accademia di Arti e Culture di Acireale, ha organizzato una visita studio presso l’area archeologica di Capomulini e precisamente nel sito che ospita i resti del tempietto di epoca romana risalente al I° sec. a.C. in sinergia e collaborazione con il Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali – Parchi Archeologici di Catania e della Valle dell’Aci.

 

   I fruitori di tale visita sono stati studenti dell’Istituto Comprensivo Paolo Vasta di Acireale, una III^ D già protagonista di altre competizioni culturali che ha visto gli stessi alla ribalta sui media locali sempre con attività organizzate dall’Associazione Accademia di Arti e Culture.

 

   Uno dei passaggi sicuramente più importanti è stato il percorso virtuale nel Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dell’Aci nel 2016.

 

   A Capomulini, Giovedì 16 Marzo, gli studenti della III^ D, grazie alla concessione della Responsabile del Polo, Dott.ssa Maria Costanza Lentini, sono entrati in un’area rimasta da sempre off limits , lì dove c’era vita prima con i Siculi, poi con i Romani ed a seguire tutti gli insediamenti che lì sono avvicendati; dove vita e morte si sono alternate o succedute nel tempo per le leggi della natura tra eventi, storie ed accadimenti quotidiani, di guerre, confronti, amore odio e sentimenti di vario genere.

 

   Ai ragazzi è stata spiegata la funzione del tempio, la sua forma, i materiali usati e quel che ne rimane.

 

Rosario Rigano

 

*******************

 

   L’Associazione è un luogo di confronto sulle tematiche legate allo studio e all'approfondimento del valore intrinseco dei beni culturali, mobili, artistici e architettonici, archeologici e dei beni paesaggistici; contribuisce a diffondere sul territorio la cultura della cura, preservazione, tutela, restauro, fruizione, valorizzazione, promozione, e gestione del patrimonio culturale per la ricchezza del territorio, la tutela dell'ambiente atto ad accogliere un turismo culturale e d’elite.
  Mission:
- Educare al patrimonio.
- Abilità ad osservare ed analizzare i Beni Culturali.
- Conoscenza dei e sui Beni Culturali.
- Conoscenze storiche in cui i Beni Culturali siano elementi importanti.
- Conoscenze storico-artistiche in merito alle forme e ai valori estetici dei BB.CC.
- Conoscenza del territorio in cui i BB.CC. sono iscritti.
- Educazione del cittadino.

 

L'azione dell'Associazione Culturale editrice

"Accademia di Arti e Culture"

 

Entra nel vivo ponendosi come parte attore e promotore di quanto appresso.

Come Associazione Culturale, vogliamo e possiamo arricchire le conoscenze nel marketing territoriale, affinare le competenze sociali rendendole produttive, avviare quel processo evolutivo dello sviluppo socio - economico e culturale che crea occupazione vera, produttiva e non assistenziale.

 

 

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".

     Portale del Turismo Siciliano

                by Rosario Rigano

         Riproduzione riservata