.

.

 

.

 

 

Aree attrezzate demaniali

provincia di Catania

In una superficie boscata di oltre 48.000 ettari sono state realizzate quattro aree attrezzate che possono considerarsi rappresentative delle realtà vegetazionali etnee; infatti si trovano in aree boscate a conifere e latifoglie, tipiche di questo territorio.

SANTA MARIA DEL BOSCO: la specie arborea forestale predominante è la roverella che forma fitti ed intrigati boschetti, con presenza di pini, aceri e pioppi che compongono un paesaggio forestale variegato. Tavoli, panche in legno, punti di cottura e acqua che sgorga da singolari fontanelle ed i servizi igienici sono le strutture ricettive presenti in quest'area molto frequentata con un alto indice di gradimento.

CAMISA: l'area attrezzata si trova circa un chilometro dentro il Demanio Forestale, un bellissimo bosco di querce caduche e di roverelle in particolare.Tavoli e panche, diversi punti di cottura, fontanelle lavatoi ed i servizi igienici sono le strutture che rendono fruibile il posto. Due areole con tavoli e panche sono inoltre state realizzate sotto tettoia tipo gazebo. Anche questa è una méta molto frequentata in quanto utilizzabile come campo base per escursioni sul versante dei Nebrodi.

GRANVILLA: Il demanio Granvilla è delimitato da un cancello forestale ma l'area in argomento è esterna alla recinzione e si trova a destra. Alti e imponenti pini sono la copertura forestale principale, intercalati da cipressi ed eucalipti; la vegetazione del sottobosco è ricca di rovi  e di asparagi selvatici. La ricettività dell'area è data da oltre quindici tavoli e panche in legno, fontanelle diversi punti fuoco, cestini porta rifiuti ed altre strutture in corso di realizzazione.

MONTE GANZARIA: La ricettività di quest'area è data da oltre venti tavoli e panche in legno di castagno, diversi punti di cottura in muratura a più fuochi, fontanelle con acqua di sorgente, cestini portarifiuti ed altre piccole strutture idonee per consentire ai molti gitanti ed escursionisti un minimo di confort nel bosco. La copertura dell'area è composta da pini mediterranei che coprono tutto il demanio forestale esteso per circa 1500 ettari. Altre piante forestali presenti sono la roverella, il cipresso e l'eucalipto oltre a sughero e perastri. Il sottobosco è ricco di ginestre spinose e diverse specie di orchidee spontanee.

 

Area Attrezzata demaniale Sciarone

Dal Comune di Randazzo si segue la segnaletica "Parco Polifunzionale Sciarone" a circa 1 km dal centro del comune si trova l'area attrezzata, l'ingresso al demanio Sciarone è consentito solo a piedi, l'area attrezzata si trova a circa 1 km da tale ingresso. L'area attrezzata si trova a circa 600 m sIm - la vegetazione è costituita prevalentemente da bosco di roverella in passato governato a ceduo adesso in conversione ad altofusto. L'area comprende 8 tavoli completi di panche, presenza di fontanella per l'acqua, barbecue, l'area è accessibile a tutti, sono presenti i bagni anche per i disabili, area parcheggio esterna, sentiero natura, possibili escursioni in mountain-bike.

 

Assenza di barriere architettoniche

4 servizi igienici di cui 1 per disabili

1 giochi: Percorso vita

Possibilità di effettuare pic-nic grazie a: 5 punti cottura, 16 tavoli, per un totale di 128 posti a sedere - 1 punto di acqua potabile.

 

 

Portale del Turismo Siciliano - quotidiano online - www.siculina.it

Testata giornalistica indipendente online - Registro Giornali e Periodici presso il Tribunale di CT n. 29/2003 

Editrice: Associazione Culturale - "Accademia di Arti e Culture" - R.O.C. n. 21595

Codice Fiscale: 90047080875 - direttore responsabile e direttore editoriale Rosario Rigano