.

 

-

Sezione libri

 

 

By "Accademia di Arti e Culture"

Associazione Culturale editrice

 

L'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture" favorisce l'ingresso di nuovi iscritti/e con piccole quote di adesione.

 L'Associazione consente la massima partecipazione a tutti gli iscritti ad ogni evento, locale o regionale.

 

Il Presidente

Rosario Rigano

 
Analisi del libro
 
 
 
 
 
 

  

  

 

Aurore di culture e civiltà

Primordi dell'uomo compimento dell'universo

 

.

  

   Se l’uomo non fosse stato spinto dalla curiosità e non avesse avuto coraggio e incoscienza e fosse rimasto stanziale nei luoghi dove era nato, si sarebbe subito estinto.

   Se non avesse osato nelle avversità della natura e dei territori, ovvero affrontare impervie montagne, tumultuosi fiumi, mari in tempesta e fitte foreste e boscaglie (immagini di copertina) non si sarebbe evoluto, non avrebbe colto le immense risorse e ricchezze della terra e della natura, non avrebbe creato culture e civiltà e noi non saremmo qui.

   Con “Aurore di culture e civiltà” si delinea l’uomo come compimento dell’universo ed è proprio dai primordi dell’umanità che si tramanda lo scibile umano. Si evince da ciò la vastità e complessità del fenomeno uomo nel corso dei millenni.

   Nel corso di questo lunghissimo viaggio, dalle steppe siberiane al mar Mediterraneo, nei tempi, nei luoghi e negli eventi, mi sono trovato in territori con sintomi di guerra in ogni parte dove il dialogo sembra ormai irrimediabilmente svanito. Dove la pace è possibile solo se armata non c’è pace ma solo rassegnazione.

Rosario Rigano

  

   Stiamo vivendo tempi mediocri e la gente di cultura è ormai disillusa. Ciò si evince dal calo di interesse verso approfondimenti ed argomenti “culturali” con le masse in forte ripiegamento verso il futile che tanta risonanza riceve e si amplifica per mezzo di tutti i media nazionali. Brutto messaggio.

   I nostri adolescenti dovrebbero essere altresì impegnati nella ricerca della propria unicità e identità, un impegno che richiede ogni energia, perché è profondo, radicale e totalizzante ma, al di là di ogni mera speculazione utilitaristica questa attività servirebbe a dar loro l’input alla formazione della personalità.

 

 

 

Seguici sulla pagina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".

Portale Culturale degli Eventi Siciliani

By Rosario Rigano

Riproduzione riservata