.

 

-

Sezione libri

 

 

By "Accademia di Arti e Culture"

Associazione Culturale editrice

 

L'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture" favorisce l'ingresso di nuovi iscritti/e con piccole quote di adesione.

 L'Associazione consente la massima partecipazione a tutti gli iscritti ad ogni evento, locale o regionale.

 

Il Presidente

Rosario Rigano

 
Torna al libro
 
 
 
 
 
 

  

  

 

Aurore di culture e civiltà

Primordi dell'uomo compimento dell'universo

 

.

 

   I libri della Collana Siculina, narrativa di ambientazione storica della serie “Quaderni di Geostoria”, completano un ciclo di sette libri con “Aurore di culture e civiltà” in cui emerge l’uomo quale compimento dell’universo. Il percorso inizia con la storyteller Siculina, nel primo libro “Orfanella nella vita di un Re”. A seguire: Una Shekelesh proemio di Sicilia. Tempi, luoghi, eventi. Romanzo ancestrale. L’amore non ha né tempi né luoghi. Il tempietto romano di Capomulini. Nero su bianco, in forma di libro, sette libri che raccolgono oltre vent'anni di esperienze, studi, ricerche, convegni, confronti, dibattiti sui percorsi che hanno affrontato genti nomadi, tribù e popoli giunti poi in Italia e in Sicilia dal lontano Oriente.  

 

   Il viaggio tra preistoria, protostoria e storia, pensato e studiato a ritroso nei tempi, nei luoghi e negli eventi che hanno caratterizzato uomini, popoli e loro idee ha posto l’attenzione sui Sikani (cultura del Castelluccio), Elimi, Etruschi, Micenei, Siculi, Dori, Calcidesi, Cretesi e tutte quelle tribù che poi si sono chiamati Greci. Ho verificato tracce, culture, lingue, alfabeti, parlate, segni e quant’altro nelle civiltà man mano incontrate e tutto con l’ausilio di quanto prodotto da archeologi, geologi, glottologi, linguisti e genetisti; oggi posso documentare, narrare con precisione da un sito originario che si trova sui monti dell’Altaj nella Siberia settentrionale: Denisova, noto per l’Homo di Denisova anche se in effetti si trattava di una adolescente di circa 10/13 anni. Da qui parte la ricerca passando per Kurgan (Siberia meridionale), poi Kazakhstan, Kurdistan, Turkmenistan, Valle dell’Indo (Mehrgarh, Harappa, Mohenjo Daro, Lothal), Mezzaluna Fertile (Iran, Iraq e Siria settentrionale), Mesopotamia (oggi Iraq), Anatolia (Turchia orientale), Mar Nero da qui con due percorsi: il primo attraverso Il Bosforo, Mar di Marmara e Stretto dei Dardanelli per arrivare nel Mar Egeo, isole Greche e poi Sicilia. Il secondo, dal Mar Nero verso le coste dell’odierna Bulgaria, Romania (terra dei Siculi), Dalmazia, Mar Adriatico e Italia tra Marche, Abruzzo e Molise e poi verso l’Italia meridionale.

Rosario Rigano 

 

  

 

 

 

Seguici sulla pagina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".

Portale Culturale degli Eventi Siciliani

By Rosario Rigano

Riproduzione riservata