.

.

.

Seguici su Facebook

Floridia (Siracusa)
 
 
 
 
 
 

 

 

   La città di Floridia è stata fondata nel 1628 dai duchi di Floridia Flavia Bonaiuto e Perno e Lucio Bonanno Colonna. Le abitazioni di Floridia furono molto danneggiate dal terremoto del 1693. Subito dopo si diede però il via ad un'opera di ricostruzione.

 

   Dagli studi archeologici del professor Paolo Orsi agli inizi del XX secolo è venuta alla luce una civiltà autoctona risalente al periodo siculo (intorno al XIV-X secolo a.C.).

 

   Nel marzo del 1909, in contrada detta TABACCHEDDU, affiorarono, durante alcuni scavi per la sistemazione del suolo, alcune sepolture sicule che furono, dagli stessi cavapietra, saccheggiate senza che si rendessero conto del grande valore storico-archeologico di quella scoperta.

 

   Per fortuna fu avvisato in tempo il Prof. Paolo Orsi il quale poté, senza dubbi, constatare che si trattava proprio di tombe sicule con ingresso a pozzetto in banchi di calcare arenario, tipico in tali ritrovamenti, e in una di esse fu rinvenuto un vaso miceneo di creta depurata, dalla forma a calamaio e di colore giallo-pallido con fregi sul marrone classificato al terzo periodo miceneo.

 

   Secondo il Prof. Orsi, doveva esistere, nei pressi di Floridia, una necropoli che egli, dal tipo sepolcrale, dal vaso miceneo e dai cocci siculi rinvenuti, classifica appartenenti alla fine dei Il periodo siculo, ossia nel XIV-X sec. a. C., ciò anche tenendo presente la posizione orientativa delle tombe e lo spostamento di quei popoli dalla costa all’entroterra.

 

   Da ciò deduciamo che il territorio di Floridia, che allora si appellava XIRIDIA, era abitato sin dai tempi più remoti dai siculi primitivi, i quali solo con la venuta dei Greci in Sicilia iniziarono una certa civilizzazione, prima con l’assimilarsi e poi, con l’andar del tempo, anche a congiungersi in matrimoni sino a diventare un solo popolo. Nel 413 a. C. nel territorio di Floridia si accamparono le armate ateniesi comandate da Nicia e in quel periodo furono certamente profanate le tombe sicule, già sopra menzionate.

 

   Dalle scoperte fatte il territorio di Floridia in quel tempo veniva chiamata Xiridia. Con la venuta dei Greci in Sicilia inizia nel territorio floridiano e in quelli adiacenti una certa civilizzazione e assimilazione degli autoctoni sino a diventare un solo popolo. Con l'avvento dei romani il territorio di Xiridia si ricopre di grandiose ville romane e piccoli villaggi di cui già dal 1892 sono stati rinvenuti alcuni ruderi e pezzi rari.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

   Riproduzione riservata

Portale del Turismo Siciliano - quotidiano online - www.siculina.it

Testata giornalistica indipendente online - Registro Giornali e Periodici presso il Tribunale di CT n. 29/2003 

Editrice: Associazione Culturale - "Accademia di Arti e Culture" - R.O.C. n. 21595

Codice Fiscale: 90047080875 - direttore responsabile e direttore editoriale Rosario Rigano

                by Rosario Rigano