.

.

 

Politiche del turismo,  dei beni culturali,  dell'ambiente  ed  economico - sociali

 

 

D’estate in Sicilia puoi regalarti una pausa fresca e ristoratrice con la granita artigianale siciliana. Uno dei momenti a cui non si rinuncia in questa isola delle meraviglie. La ricetta estiva per eccellenza, vanta un’antichissima tradizione e i suoi ingredienti sono semplici, genuini e tipici del posto; ottima come dessert rinfrescante, è apprezzata a colazione che equivale ad un pranzo per proprietà nutrizionali,  con una brioche, rigorosamente col tuppo,

 

La granita artigianale siciliana è icona dell’estate siciliana ed è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Nonostante i numerosi tentativi di plagio, la granita artigianale siciliana resta un prodotto esclusivo dell’isola, in particolare della parte orientale.

I gusti della granita siciliana, un tempo, erano limone, caffè e mandorla ma – negli anni – si sono aggiunti anche frutti vari come fragola, gelsi.

Quella che, negli ultimi anni, ha raggiunto la massima popolarità in Sicilia è la granita al pistacchio, ingrediente di eccellenza dell’isola che arricchisce il gusto anche di tanti dolci e di ricette squisite.

Sono molti gli accompagnamenti di questa tipica colazione dolce dell’estate e dipendono dalle aree geografiche in cui ci troviamo. Tuttavia, se dovessimo eleggere il connubio perfetto, allora parleremmo di granita siciliana e “brioche col tuppo”. Questa delizia soffice, dolce e rotonda – che accompagna anche gelato e cremolate- viene servita calda, contrastando e armonizzando il gelo della granita siciliana.

Nell’ambito delle diatribe tra le varie province siciliane sulla titolarità di ricette tipiche, anche per la granita esistono accese discussioni ma è indiscutibile che sia la Sicilia Orientale (Messina, Catania, Ragusa e Siracusa) ad avere il primato della granita più buona. Proprio ad Acireale, provincia di Catania, si svolge ogni anno a giungo il Festival della granita siciliana artigianale, che punta a far conoscere questa specialità a livello internazionale.

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 

  

Portale del Turismo Siciliano - quotidiano online - www.siculina.it

Testata giornalistica indipendente online - Registro Giornali e Periodici presso il Tribunale di CT n. 29/2003 

Editrice: Associazione Culturale - "Accademia di Arti e Culture" - R.O.C. n. 21595

Codice Fiscale: 90047080875 - direttore responsabile e direttore editoriale Rosario Rigano

 by Rosario Rigano Riproduzione riservata