.
 

.

 

 

     I BENI CULTURALI: mobili, artistici e architettonici

    Il Bene Culturale, di quale natura esso sia, deve essere veicolo di promozione del sito, del luogo e del contesto in cui esso si trova.

   L’enorme patrimonio dei Beni Culturali della Sicilia, autentico museo a cielo aperto, aggiungiamo noi, quale irripetibile veicolo per la promozione della Sicilia tutta nel mondo.

   Ogni sito ha una sua storia quindi un percorso nel tempo, esso va individuato, comunicato, illustrato e valorizzato in ogni ambito sociale, a partire da quello scolastico, come “alimento” per la crescita culturale fonte di rispetto delle opere dell’arte e i luoghi in cui esse si trovano.

   Il monumento non può essere considerato memoria lontana, bisogna apprezzarne la sua attualità, il suo valore, il suo insistere nella vita di tutti i giorni, il suo entrare nei nostri pensieri, coscienti della sua maestà.

   Occorre insomma, rendersi conto che, un bene culturale, mobile, artistico o architettonico, può soddisfare direttamente il “bisogno materiale, spirituale e morale; ed appartiene alle tradizioni della comunità.

   L’insieme dei beni, rappresentato dal nostro patrimonio, è la nostra identità culturale; pertanto la conservazione diventa un’azione obbligata verso qualcosa che ci appartiene.

   A questo punto è bene investire anche il cittadino a proprie responsabilità e dire che ogni cittadino è guardiano e gestore del patrimonio artistico della propria città e, deve capire che fruire della bellezza di un monumento come di un paesaggio, è più di un valore, è benessere anche economico, anche perché è più semplice e meno oneroso salvaguardare che di sicuro restaurare.

Rosario Rigano 

  

www.siculina.it