.

 

-

 

 

 

L'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture" favorisce l'ingresso di nuovi iscritti/e con piccole quote di adesione. Inoltre, l'Associazione consente, con regolare accredito, la partecipazione di tutti gli iscritti ad ogni evento culturale, locale, regionale o internazionale grazie all'Iccrom.

Il Presidente

Rosario Rigano

Organo del periodico - Portale degli eventi culturali

 

Seguici sulla pagina
 
Perchè abbiamo scelto di chiamarci Accademia di Arti e Culture
 
Questa pagina/gruppo social , è stata creata per sondare la sensibilità dei cittadini verso ciò che da uomini e loro idee ci sono stati tramandati dallo scorrere del tempo e che sopravviverà a noi stessi.
 

 

 

   Evento formativo e culturale organizzato da Associazione Culturale editrice “Accademia di Arti e Culture” di Acireale - Ordine dei Giornalisti di Sicilia - Periodico online www.siculina.it.

   Oggetto: “Origini, evoluzioni, influenze sociali e culturali dell’identità e della lingua siciliana”. “Origini e valore di una lingua “madre” - dai gesti alle parole, dai segni agli alfabeti”.

   Lo spunto per tale progetto scaturisce dalla volontà espressa dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana che intende fare di tale valore materia di studio nelle scuole medie, inferiori e superiori.

   Temi del dibattito formativo: Fattibilità di tale progetto dell’Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, alla luce della complessità della “lingua” siciliana, del suo sostrato sanscrito/siculo, dei suoi 80 dialetti, le circa 80 inflessioni e parlate locali, le influenze sociali, verbali e culturali da parte delle invasioni e dominazioni che si sono susseguite nel corso dei millenni di preistoria, protostoria e storia dell’isola.

   Tale forma di evento formativo, solitamente riservata ai soli giornalisti, sarà per l’occasione fruibile anche per docenti e rappresentanti di studenti interessati ai temi in oggetto e sarà tenuto nella Sala Stampa del Palazzo di Città di Acireale Venerdì 07 Ottobre 2022 dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

  Moderatore Rosario Rigano, narratore scrittore e giornalista, direttore responsabile del daily online www.siculina.it.

   Relatori: Prof.ssa Pina Palella, docente di lingua italiana presso l’Istituto di Istruzione Superiore Gulli e Pennisi di Acireale, Licei Classici e Scientifici. “Di cosa ha bisogno una lingua per essere compresa, a livello regionale, al di là dei dialetti e parlate locali.

   Biagio Fichera, storico, poeta, scrittore, studioso e cultore di tradizioni popolari e culturali siciliane, autore di numerosi libri in materia.

 

Altri eventi formativi realizzati in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti di Sicilia

  

 

Evento formativo 2022: Lectio Magistralis

Evento formativo 2024: Inedita Lectio

 

Iscriviti alla nostra formazione professionale lnerente turismo, beni culturali, attività giornalistiche e identità siciliana.

Tutti i libri della Collana Siculina

Siculina: Beni Culturali Sicilia

 

I

 

 
L'Associazione
 
 
 
 
 
 
.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".

            Portale degli eventi culturali

            by Rosario Rigano

       Riproduzione riservata