.

-Sezione libri

Politiche del turismo, dei beni culturali, dell'ambiente ed economico-sociali

 
2023
 
 
 
 
 
 
 

 www.siculina.it

Acireale - La storia, le arti e i suoi cantori

(tra storici, epigoni e mercenari) - dal 1092 ai nostri giorni

 

   Origini, evoluzioni, involuzioni, culture e facies di una città vanno narrate nel loro complesso anche se non in modo rigorosamente didascalico ma bensì critico-costruttivo. Il detto “chi non conosce la storia non ha futuro”, serve proprio ad evitare di ricadere in errori già fatti da altri in un passato più o meno recente o antico.

   Ogni tanto val bene rinfrescare la memoria ai cittadini “distratti” ma anche ad informare i giovani sul perché dello stato reale delle cose che li circondano; perché certe cose siano andate o fatte in un certo modo anziché in un altro e soprattutto infondere loro la consapevolezza del loro potere di veto, a ragion veduta, sugli amministratori locali.

   Scelte politiche avventate o frutto di tornaconti personali possono influenzare in negativo altre a venire e la vita stessa della città. Consapevolezza è la parola chiave che rende così i giovani partecipi della vita sociale ed evolutiva della comunità; una persona consapevole è così in grado di capire ed eventualmente bloccare atti politici che possono pregiudicare il loro stesso futuro.

   Una città, per mezzo dei suoi amministratori deve fornire una lunga serie di aspetti di crescita, da quello culturale a quello ludico, dalla piena vivibilità di ogni parte del territorio alla piena fruibilità dei luoghi pubblici, al libero accesso degli atti amministrativi come al diritto di opposizione a provvedimenti “insani” per svariati motivi. Ancora oggi il luogo primario di formazione dei futuri cittadini rimane obsoleto e inadeguato. come metodo e contenuti, rispetto alle scuole di intere aree del nord del paese; incidono, nella serenità, edifici vecchi, male attrezzati e pure fatiscenti in molti casi privi di requisiti di staticità.

 

 

 

 

 

Seguici sulla pagina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".

Portale Culturale degli Eventi Siciliani

By Rosario Rigano

Riproduzione riservata