.

 

   Tra qualche mese, due o poco più per l’esattezza, Siculina, la mascotte dei siciliani, sarà maggiorenne. Ma a differenza dei compleanni degli umani in carne ed ossa, Siculina non farà il suo ingresso nella società per aver compiuto la maggiore età, Siculina è entrata nella società e soprattutto nella vita delle persone quasi appena nata. A diciotto anni dalla sua nascita Siculina può vantarsi di aver manifestato la sua presenza in quasi tutto il mondo, Cina compresa.

   Breve cronistoria della mascotte siciliana Siculina, redatta in data odierna al solo scopo di precisare che il marchio Siculina è solo ed esclusivamente culturale e dedicato solo alla Sicilia: Nell’ormai lontano Dicembre 2002, dopo una serie di eventi culturali, realizzati, già dall’anno 2000, in collaborazione con numerosi Istituti Scolastici della provincia di Catania, supportati da ricerche effettuate sul popolo dei Siculi, nasce Siculina presentata come vettore di identità e cultura siciliana, di cui rivendico la proprietà intellettuale.

   Depositato e successivamente registrato come nome all’UIBM, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi  presso la Camera di Commercio di Catania ma solo a scopi precauzionali, infatti il marchio Siculina non è mai stato utilizzato a fini di lucro e né pensavo di farlo fare ad altri, nel contempo si è provveduto a registrare il nome Siculina come testata giornalistica culturale (periodico cartaceo) presso il Tribunale di CT all’ufficio giornali e periodici in data 29/12/2003. 

   La prima pubblicazione in cartaceo come periodico porta la data di Luglio 2003 ed il numero stampato in 2500 copie iniziali viene distribuito in larga parte della provincia di Catania tra Pro-loco, uffici turistici, tabaccai, panifici, cartolerie e negozi di vario genere a titolo gratuito supportato da una serie di sponsorizzazioni commerciali. Nel Luglio del 2003 il periodico Siculina entra nel Terzo Circolo Didattico di Acireale e organizza la 1^ edizione del Premio Siculina invitando gli alunni a dare un’immagine alla mascotte Siculina ambientandola in epoca prettamente siciliana intorno all’anno mille a.C.. Tra terze, quarte e quinte partecipano circa 350 bambini con altrettanti elaborati grafici. Tra mille difficoltà di scelta, ne vengono selezionati tre e premiati con targhe e diplomi però per tutti i partecipanti.  Siculina entra così nel sociale, nel quotidiano vivere di tutti i giorni della comunità non solo locale. Visto il buon gradimento da parte degli utenti Siculina diventa mensile e grazie al servizio di Poste Italiane viene distribuito in tutta Italia, in abbonamento postale, tra club, associazioni, fondazioni, pro-loco, uffici turistici, enti pubblici e quanti in seguito ne avrebbero poi fatto richiesta. Insomma una larghissima diffusione che toccò tutte le regioni italiane tranne la Valle d’Aosta.

   La storia di Siculina viene narrata in rete già dal 2010 e poi rinnovata nel 2015 con www.siculina.it/chi_è_siculina.htmhttp://www.siculina.it/Siculina%20_%20Sicilia%20_%20Rosario%20Rigano%20editore.htm

   Testata giornalistica che diventata poi quotidiano di cui sono anche direttore responsabile. con diffusione anche telematica nel Novembre 2007 su autorizzazione del Tribunale di Catania – Registro Giornali e Periodici, Il quotidiano Siculina, conosciuto anche come Portale del turismo siciliano, ha come linea editoria Politiche del turismo, dei Beni culturali, dell’Ambiente ed economico sociali. Dal 2010 ha organizzato, seguito e pubblicato una serie di eventi organizzati dal sottoscritto con Patrocini di CNI (Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco) per il Premio Letterario “Nell’Arte il Sentimento del Tempo”, Iccrom (Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali) concesso dal direttore generale Monsieur Mounir Bouchenaki, Regione Siciliana (Assessorato e Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Provincia Regionale di Catania, Comune di Acireale. Per gli argomenti trattati ha anche curato eventi formativi di Alternanza Scuola-Lavoro presso l’Istituto di Istruzione Superiore Gulli e Pennisi di Acireale, aprendo per la prima volta assoluta, alla pubblica fruizione, l’area archeologica di Capomulini (Acireale) e precisamente il sito che ospitava un tempietto di epoca romana II° sec. a.C. (pubblicando anche due libri in merito); corsi gratuiti e competizioni culturali di Identità storica locale presso l’Istituto Comprensivo Paolo Vasta di Acireale.

    Ha messo in rete, tutt’ora in aggiornamento, StoriArtetnea, ovvero la Storia dell’Arte Etnea passando per ogni singolo Comune dell’attuale Città Metropolitana di Catania, esplorando dimore storiche, palazzi nobiliari, ville e casali. Ha messo in rete Storia e cultura delle borgate marinare adagiate sotto la Timpa di Acireale con una pubblicazione in cartaceo da 172 pagine a colori, che ha avuto, grazie alle pagine social dedicate riscontri favorevoli dall’Argentina, Australia e Canada con picchi di 6/7000 contatti. www.siculina.it ha avuto menzioni, per articoli pubblicati, dalla Fondazione Maccabi (Tel Aviv – Israele), dal Consolato Canadese in Italia, Dall’Università Sorbonne di Parigi grazie ad un evento culturale di rilevanza internazionale su Michele Amari in cui era presente il dott. Rachid Ben Slama in rappresentanza per l’Unesco di Parigi, la presenza all’evento, del quotidiano Siculina.it è stata documentata sul sito ufficiale de La Sorbonne nonché sul sito Unesco dal prof. Carmelo Giuseppe Conticello responsabile Unesco. Vari altri eventi di rilevanza regionale. Anche Wikipedia ha ritenuto di attingere al nostro portale per quanto attiene siti e comuni meno noti ma sicuramente interessanti e non pubblicizzati come nel caso di Villarosa (EN) e la sua storia. La redazione di Siculina ha accolto studenti e studentesse dell’Università di Catania per ragioni di tirocinio, ha avuto collaborazioni qualificate anche da fuori regione in particolare elementi di spicco nel campo dei beni culturali, dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Giungere alla maggiore età con un tale curriculum mi pare notevole. Ma Siculina, cosa farà da grande? Stiamo programmando.

Attualmente il quotidiano Siculina e l’Associazione Culturale che lo edita, Accademia di Arti e Culture, sono impegnati in un’operazione internazionale di ricerca, valorizzazione e narrazione di un percorso che da Mehrgarh (Pakistan), secondo molti studiosi, archeologi, ricercatori, glottologi e narratori condurrebbe in Sicilia dalle nostre parti; a tal uopo ho iniziato una serie di pubblicazioni in merito a tali eventi denominate appunto “Tempi, Luoghi, Eventi”.

Rosario Rigano

Acireale 04 Ottobre 2020   

 

 
Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture". 
 
 

   Riproduzione riservata

                 by Rosario Rigano