.

 

-

Sezione libri

 

 

Associazione Culturale editrice

"Accademia di Arti e Culture"

www.siculina.it

 

L'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture" favorisce l'ingresso di nuovi iscritti/e con piccole quote di adesione.

 L'Associazione consente la massima partecipazione a tutti gli iscritti ad ogni evento, locale o regionale.

 

Il Presidente

Rosario Rigano

 
 
 
 

  

   Cari lettori. Desidero porre la Vostra attenzione sul motivo principale di questa pubblicazione. Siculina è nata il un momento storico assai diverso da quello che stiamo oggi subendo. Era il periodo in cui incontravo maestre e ragazzini alle scuole elementari (2002) e raccontavo loro delle bellezze architettoniche delle città. Incontravo ragazzi, o meglio giovani studenti di scuole medie e parlavo loro dell’identità storica locale e del perché del senso di appartenenza al territorio natìo.

   Era il periodo di premiazioni alla presenza delle autorità locali che a vario titolo facevano passerella. Era il periodo in cui il il mensile Siculina girava in tutta Italia a raccontare la “sicilianità del quotidiano vivere”. Oggi Siculina è altro, da questo momento avrà lo scopo di creare consapevolezza attraverso la conoscenza degli eventi e soprattutto della presa di coscienza di essi, di tutte le culture che hanno formato la nostra terra, usi, costumi e facies in genere ma, principalmente la tanto decantata “identità siciliana” che non corrisponderebbe più alle vere origini del popolo siciliano. Voglio incitare i nostri ragazzi, i giovani e le classi dirigenti ad uno studio più approfondito di ciò che ha determinato il nostro “modus vivendi” e a ricercare cause ed ingerenze che ne stanno causando lo sfaldamento costante e per certi versi inarrestabile. Non è scappando che si rimuove il problema. La Sicilia può e deve dare di più ai suoi figli ma solo loro ne possono ripristinare le condizioni.

 

Siculina, orfanella nella vita di un Re

 

   Siculina, sino ad oggi solo mascotte virtuale di Sicilia, è qui un’immagine che prende vita in un evento siciliano realmente accaduto. Essa incarna l’indole pacifica e la miscellanea di culture che si sono amalgamate in terra di Sicilia dalla notte dei tempi. In essa albergano origini, facies ed evoluzioni che si sono formate nei tempi, nei luoghi e negli eventi che hanno caratterizzato la lunga e per certi versi inesplorata storia della Sicilia e dei popoli che ne hanno forgiato l’identità.

   La narrazione è imperniata tra il 488 e il 440 a.C. tra le attuali provincie di Siracusa, Catania e Messina con epicentro l’area del calatino (Caltagirone) prima dell’avvento greco-romano.

   Siculina, orfanella sicula, irrompe casualmente nella vita del futuro Re dei Siculi, Ducezio. Siculina è una Shekelesh (così gli Egizi definivani i Siculi parte integrante dei Popoli del Mare) Ducezio è un indigeno figlio della Cultura Castellucciana presente all’epoca in gran parte della Sicilia.

   Gli eventi narrati pongono una nuova chiave di lettura su parte del territorio della Sicilia orientale fino ad oggi storicizzato solo a partire dalla presenza greco-romana. Si apre una grande pagina su tutto quanto omesso da narratori e filosofi greci così come dai retori romani sul periodo siculo in Sicilia a partire dal 1270 a.C.

   Grande supporto, come lo è stato per molti versi, quello fornito da viaggiatori, glottologi e narratori dell’Ottocento, sicuramente culturalmente meno corrotti di chi li aveva preceduti e che poi si sono succeduti, viene dal team francese che ha portato alla luce il sito di Mehrgarh nel Belucistan pakistano nel 1974 risalente al 7000 a.C.. Il sito è considerato precursore della civiltà della valle dell’Indo ma non solo a cui potrebbero essere legate origini e culture del popolo siculo.

Rosario Rigano

 
  

 

 

 

 

 

Seguici sulla pagina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".

Portale Culturale degli Eventi Siciliani

By Rosario Rigano

Riproduzione riservata