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Cultural Portal 

of the SicilianTourism

 

Tourism policies, cultural heritage, environment and social development

 

 

   The anthology of mount Etna

                                   In the sea of Etna

                                                  The seasons of Etna

There are two protagonists in these publications: man and Mount Etna, for better or for worse, as in Hemigway's story "The old man and the sea", in which for 84 days he tells a long life story of a human bond and of the daily struggle against the forces of nature and all that is included in it. Man, the sea and the sharks are protagonists in the story. Here man is a skillful interpreter of the exploitation and enhancement of the immense wealth and opportunities that are contained in Mount Etna, also known as the Mongibello, the ultimate Mountain, the highest Volcano in Europe, called  "A Muntagna" in the sicilian language. Here man is a viewer,  a farmer, an artist (painter, sculptor, poet, musician), a businessman, a hotel keeper, a producer, an artisan and more.

We have collected the most beautiful flowers that the area around Mount Etna produces; we climbed along tourism, folklore, food and wine, production and culture based tours on the whole perimeter of the former regional province of Catania, known today as the "Metropolitan Area". We did all of these things carefully, looking the artisans, fishermen and farmers in the eyes and listening to their life stories. They are the true guardians of stories, local traditions and cultures.

In order to archive that, we climbed the steep slopes of human knowledge, seering through faces of men and women, sometimes rough but with a kind spirit.

Here man has been able to create wealth from the local products like the Dop, Doc, Igp, Stg and others typical brands. All of these become local specialties, preserves, pastry, wines, distillates, honey, crops and an infinite series of derivatives.

 

Per lo sviluppo economico sociale e culturale dell'area etnea

 

L'evento editoriale del 2021 

Dal mese di Aprile in libreria

 

 

 A spasso nel territorio isolano puntando i riflettori sul territorio etneo dove la montagna per eccellenza domina nello spettacolo della natura.

Qui sta la sintesi di peculiarità e culture dell’eterogenea Sicilia orientale.

 

 

S’io fossi in volo su questa terra, ora tra le nuvole inebrianti di brezza profumata, ora sfiorando le foglie degli agrumi tempestati di zagare, sarei accecato dai bagliori dei colori dell’intensa flora naturale. Sarei colto dalla varietà dell’eterogeneo territorio tra prati, colline sempreverdi, giardini, orticelli e architetture rurali, preziosi innesti tra l’azzurro del cielo e l’intenso blu del mare.

 

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Un percorso turistico, folcloristico, enogastronomico, produttivo, sociale e culturale attorno all'Etna, nel mare dell'Etna, nelle stagioni dell'Etna

 

La cucina mediterranea raccoglie e valorizza i principali prodotti  agroalimentari dell'area etnea.

 

     Città Metropolitana di Catania

 

   Genuinità siciliane

I prodotti tipici

Le sagre dell'Etna

   La cucina acese

La cucina siciliana

Le specialità

Le tipicità locali  

I derivati della frutta

La dieta mediterranea

  

 

 

  

   Veicolato da una innata curiosità per la storia e le culture della Sicilia, scopro un mirabile intreccio di bellezze interiori, armoniosa rappresentazione reale e deliziosa interpretazione della cultura, in ogni persona dedita alle tradizioni isolane. Eventi, culture, idee, proposte, azioni nel variegato territorio ionico-etneo in una terra baciata dalla natura e dalla storia.

 

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Per aiutare i nostri produttori, trasformatori e lavoratori in genere nei settori di riferimento, nel corso della prima conferenza stampa è stato presentato il cloud “Antologia dell’Etna online” come strumento di promozione e crescita dell’area e dei produttori etnei lanciando: Commerce, Cloud, Cognitive: 3 C per abilitare un’ esperienza con il cliente in linea con le nuove sfide e opportunità competitive”. Sono state illustrate le tecniche di come poter offrire ai clienti un’esperienza di acquisto personalizzata e coerente attraverso tutti i canali di comunicazione (email, mobile, web e social). Aumentare i tassi di ingaggio e conversione. Sfruttare, con cognitive e analytics, i dati sui comportamenti dei  clienti, per informarli e promuovere interazioni personalizzate in tempo reale. Socializzare per informare, promuovere e vendere fidelizzando il cliente in modo serio assistendolo nello stesso tempo dando inoltre valore agli acquisti. Il Cloud computing.

 

Stiamo lavorando per migliorare e impreziosire le vetrine naturali/locali dei prodotti, visto che tra i temi degli incontri figura la sicurezza alimentare oltre a quello ambientale, economico sociale e di sviluppo. Quindi non solo agevolazioni per le regioni emergenti ma anche tutela per quelle in difficoltà. Sensibilizzare le istituzioni verso una più moderna ed efficace promozione del territorio oltre che dei prodotti.   

    E’ forse anche il caso di chiederci se le Sagre oggi rispecchiano ancora il senso originario di tali manifestazioni. Da alcuni anni si dice che qualcosa va cambiato in alcune di queste sagre. È tempo ed ora che davvero si percorrano nuove strade, tali eventi potrebbero diventare una festa che sappia unire – sotto il segno di una tradizione contadina che rimane la nostra radice comune e che può essere declinata in una forma “moderna” e “sana”.

 
 
 
 
 

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