.

 

.

   

VALORIZZAZIONE  E PROMOZIONE DEI BENI CULTURALI

    

     Un’opera d’arte è un “oggetto”complesso dotato di una doppia istanza storica ed estetica e di un’unità singolarissima. G. Simmel sosteneva : “l’opera d’arte ha un’esistenza al di là della realtà”, vive in uno spazio reale, ma è percepita come un mondo in sé chiuso. Pertanto riuscire a comprendere e rendere fruibile l’arte in genere, è cosa molto difficile.

 

   Gli enti culturali e le istituzioni hanno il ruolo di educare e stimolare con originalità  la percezione estetica del cittadino istituendo percorsi culturali a tema, in modo da sollecitare la partecipazione collettiva. D’altra parte per ottenere tale partecipazione occorre mettere in moto un processo democratico di informazione (info-point) e di pubblicazione; il bene artistico diventa una sorta di “prodotto” da sponsorizzare, per cui a tal proposito fondamentale è anche il ruolo dei mass media.

 

   Prendiamo come esempio le mostre, che abilmente promosse rispetto i “vecchi” ed ormai “anonimi” musei, dimostrano una grande affluenza di pubblico dovuto inoltre dal fatto di essere un fenomeno di moda e di massa. Investire nel settore artistico non significa però dover necessariamente mettere a repentaglio l’unità potenziale del monumento, che è l’essenza della sua unicità, deturpandone il contesto; più specificamente allestendo, come spesso succede, all’interno dei cortili storici i luoghi di ristoro.

 

   Questo, se da un lato porta ad una maggiore crescita economica, dall’altro distrugge quella che è la particolare atmosfera ed il fascino del luogo. Prendere coscienza del valore del bene al di là di quello che può “fruttare” da un punto di vista economico è principalmente una norma, tra l’altro proprio questi errori sono i fattori principali che impediscono una piena e completa fruizione e comprensione dell’opera.

 

   A tal proposito riassume meravigliosamente il concetto sul valore artistico il pensiero del filosofo nonché sociologo americano John Dewey, il quale considerando l’arte come esperienza si riferisce all’universo culturale come: “una manifestazione, una cronaca e una celebrazione della vita di una civiltà, un mezzo per promuovere il suo sviluppo, ed è anche il giudizio definitivo sulla qualità di una civiltà”.   

dott.ssa Alessandra Zuppetta

Conservazione dei beni culturali

 
 

 

 

www.siculina.it