.

.

.

Cosentini

(Santa venerina - Catania)

 
 
 

 

 

     Cosentini conta 550 abitanti circa ed è praticamente inglobata nel territorio di Linera, prende il nome dall'omonima famiglia proprietaria di un fondo nel territorio, la sua economia è prevalentemente agricola. Oltre ai vigneti, il territorio della piccola frazione è composto da terreno lavico misto a lussureggianti boschetti: tra questi, la principale attrattiva, il Parco Oasi Naturalistico. La piccola cappella che i Cosentini costruirono nella loro casa di campagna verso il 1842 divenne rapidamente un punto di riferimento per i numerosi contadini che popolavano la zona. Attorno alla piccola chiesa nasceva quindi il nuovo abitato di Cosentini.

     La chiesa di Cosentini
     Piccola e raccolta è la chiesa di Cosentini, costruita dal Dr. Mariano Cosentini e dalle sorelle, che la edificarono a proprie spese tra gli anni 1855-1863 sotto la supervisione dell'ingegnere Nicola Musumeci di Acireale. Originariamente la chiesa aveva forma a crociera su cui si elevava la cupola, con la facciata sovrastata da un armonico campanile. Per i danni riportati dal terremoto del 1914 fu necessario demolirne la cupola, la volta e la facciata. Nel successivo riadattamento, l'ordinamento architettonico della struttura fu stravolto rispetto all'originale, richiedendo successivamente l'intervento dell'Ing. Michele Grasso per armonizzarne lo stile. Il 21 agosto 1960, in occasione del primo centenario di costruzione e al completamento dei lavori di restauro, la Chiesa fu solennemente consacrata. Al suo interno è da notare la statua in legno della Madonna del Rosario e la statua di San Giuseppe, nonché un Crocifisso grande. Presso il cortile interno della chiesa da ammirare un'artistica grotta della Madonna di Lourdes. Durante il periodo natalizio, sopra l' altare maggiore viene allestito un grande presepe composto da personaggi ad altezza naturale, con teste e mani di cera, legno e cartapesta. La festa della Madonna del Rosario che vi si onora, si celebra l'ultima domenica di Ottobre.

     Il Parco oasi naturalistico di Cosentini
   Il territorio di Cosentini possiede un grande polmone verde: il Parco Oasi Naturalistico. E' situato in un'area destinata anticamente a riserva di caccia, denominata il bosco della Cunigghieria. Gli alberi presenti nella zona del Parco sono di rilevante interesse, sia per la vetustà, con querce secolari, che per la loro vegetazione. Caratteristica è la rete dei viottoli originariamente presente nel bosco che permette di ammirare nei particolari le bellezze della lussureggiante vegetazione. Non molto distante dal Parco, lungo la via Fossa Gelata, sono visibili su di un promontorio, in tutta la loro maestosa imponenza, una coppia di pini mediterranei e, spostando lo sguardo in avanti, la grande quercia del sommaco. Durante il periodo natalizio nel Parco viene realizzato un caratteristico presepe vivente. Il Parco è attualmente visitabile con delle guide specializzate nel settore naturalistico.

Rosario Rigano.

 

 
Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture". 
 
 

   Riproduzione riservata

Portale del Turismo Siciliano - quotidiano online - www.siculina.it

Testata giornalistica indipendente online - Registro Giornali e Periodici presso il Tribunale di CT n. 29/2003 

Editrice: Associazione Culturale - "Accademia di Arti e Culture" - R.O.C. n. 21595

Codice Fiscale: 90047080875 - direttore responsabile e direttore editoriale Rosario Rigano

                by Rosario Rigano