Pozzallo - RG

   Pozzallo si adagia sulla costa Sud Orientale della Sicilia, in quella parte dell’isola ancora autentica e genuina,tuttora risparmiata da grossi insediamenti industriali e dalla cementificazione selvaggia. Compresa tra il Mare Mediterraneo e le vallate dell’altopiano ibleo, è una cittadina con un patrimonio naturale suggestivo, lunghe spiagge di sabbia fine e dorata, mare limpido dai colori mutevoli ed affascinanti, da cui sembra emergere ed in cui sembra specchiarsi vanitosa.

   Definita "città terrazza sul Mediterraneo", Pozzallo è tra i Comuni premiati, da undici anni consecutivi, con la Bandiera Blu. Oltre ad essere l'unico Comune della Provincia di Ragusa bagnato dal mare, è il Comune più a sud d’Italia, dopo Lampedusa e Linosa, “porta mediterranea” verso Malta e le coste della vicina Africa. La linea costiera disegna un'ampia insenatura che va da Punta Raganzino fino al litorale sabbioso della Marza. Il suo territorio è poco esteso, compresso com’è tra quelli di Modica e Ispica, ed il suo ampliamento rappresenta una questione molto sentita dai cittadini e di vitale importanza per le prospettive future della nostra cittadina. Il Comune conta circa 18.000 abitanti, la sua economia si fonda prevalentemente sulle attività e sulle professioni legate al mare ed al commercio, che, con il porto, hanno subìto un consistente incremento.

   Quest’ultimo rappresenta l’unico scalo commerciale della provincia di Ragusa e come tale si pone quale punto di riferimento per la commercializzazione dei prodotti dell’industria iblea e per il traffico di passeggeri con l’isola di Malta. Il porto piccolo è invece utilizzato per le attività legate alla pesca ed alle imbarcazioni da diporto. Sulla struttura portuale, che attualmente dispone di due banchine ad uso commerciale, Pozzallo punta per promuovere il suo sviluppo economico e turistico. Sul turismo e sulla promozione della sua immagine, la città ha investito molto negli ultimi anni, diventando località balneare di prestigio, che ha visto crescere, sempre più, il numero di turisti e di visitatori nella stagione estiva, grazie anche a numerose e vivaci iniziative private, che hanno aumentato e diversificato le offerte di strutture ricettive e di incontro. Quest’ultime, insieme con le manifestazioni dell’Estate Pozzallese, rendono particolarmente animate le serate estive e la vita notturna, attirando dalle città limitrofe numerosi visitatori, specie tra i giovani.

   A Pozzallo nei mesi di Luglio ed agosto le calde serate vengono allietate da spettacoli di vario tipo e manifestazioni sportive e culturali.

   L’ ”Estate pozzallese”  è un susseguirsi di manifestazioni ed eventi culturali ,artistici, musicali e sportivi , sostenute dal Comune, dalla Pro Loco e da sponsor privati.  Teatro delle manifestazioni , diversificate per genere e contenuto per incontrare i gusti e le passioni dei numerosi turisti che affollano la città,  sono i luoghi simbolo di Pozzallo : la Piazza, Torre Cabrera,  la Villa Comunale, la Piazza del Municipio, il cortile della Villa Tedeschi, l’anfiteatro Raganzino e da qualche anno il porto turistico .

   L'evento clou  dell'Estate Pozzallese è la “ Sagra del Pesce”, che si svolge generalmente la seconda domenica di Agosto . La prima edizione della Sagra risale al  1967 e, a buon diritto, può ritenersi una tra le più importanti  e  antiche sagre gastronomiche della Sicilia. Ogni anno, Piazza delle Rimembranze diventa un ristorante all'aperto. Quintali di pesce vengono cucinati in una padella dal diametro di quattro metri, posta su un piano rialzato posizionato al centro della piazza, qui uno staff di abili cuochi presentano in modo spettacolare piatti della tradizione siciliana. Un vero trionfo del pesce, servito nei modi più svariati  pizza alla marinara, risotto alla pescatora, pasta con alici, fritto misto, pesce spada arrosto, insalata di mare, poi ancora olive, capperi e limoni, vengono gustati da migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia. Da qualche anno la celebre manifestazione si svolge su tre serate.

 
 

Panorama