.

.

.

         Portale del Turismo Siciliano

 
 
 
 

 

 

Parco Archeologico e Paesaggistico "Valle dell'Aci"

 

Lettera ai genitori

 

   Cari genitori, i Vostri ragazzi si accingono ad immergersi in un percorso cognitivo del proprio territorio di appartenenza, fino ad oggi rimasto off limits, che li condurrà alla scoperta, conoscenza ma ancor di più alla presa di coscienza del valore dei luoghi, della storia e della cultura insita nelle aree oggetto di studio in appresso elencate.

 

   Questa iniziativa, dell’Associazione Culturale editrice “Accademia di Arti e Culture”, è diretta a classi o gruppi di studenti di Istituti scolastici ricadenti nelle città di Acireale, Acicastello, Acicatena, Aci S. Antonio e Valverde per i fini sotto elencati con il progetto:

 

   Caccia ai Tesori Culturali e Naturali nel Parco Archeologico e Paesaggistico “Valle dell’Aci”.

 

   Preservazione e Rispetto, Valorizzazione, Promozione e possibile Gestione.

 

   Fruizione e/o Gestione del Patrimonio Culturale, mobile - artistico e architettonico, Archeologico e Paesaggistico per il pieno godimento di tutto il territorio da parte di tutti i cittadini, turisti e visitatori di ogni genere.

 

   “Scopriamo e Adottiamo per tutelare e valorizzare, il Patrimonio Culturale” è un progetto promosso dall’Associazione Culturale editrice “Accademia di Arti e Culture” per contribuire a sostenere ed evolvere al presente la cultura e la storia delle nostre città. Si tratta, ad oggi, di nuove scoperte di Beni Culturali Architettonici di proprietà di enti pubblici, in cerca di finanziamenti per poter essere resi fruibili e tornare all'antico splendore. L'iniziativa dell’Associazione Culturale editrice “Accademia di Arti e Culture” mira a sensibilizzare per formare cultura, conoscenza e coscienza storica, del patrimonio. Se amate la vostra città, dovete contribuire a sostenere la cultura ed il rispetto del vostro territorio e la storia che vi appartiene. 

 

   Vogliamo coinvolgervi ed incentivarvi  ad un piacevole/istruttivo viaggio tra le bellezze archeologiche, naturalistiche, paesaggistiche ed artistiche del nostro ricchissimo territorio per scoprirvi il fascino ancestrale insito in ogni angolo od anfratto dei percorsi in esso ricavati od in procinto di esserlo, alla ricerca del vostro “Bene Culturale” da adottare indicandone:

 

    Peculiarità, Cenni storici, Descrizione.

   Proposte per un più idoneo stato di conservazione, valorizzazione e fruizione.

 

   Il progetto si avvarrà della collaborazione di laureati nella Facoltà di Scienze della Conservazione dei Beni Culturali e del supporto tecnico dei consulenti culturali dell’associazione “Accademia di Arti e Culture” e sarà pubblicizzato sul Portale Culturale del Turismo Siciliano  www.siculina.it nonché sul periodico cartaceo Accademia. Tali eventi, si svolgeranno nel corso del nuovo anno scolastico con premiazione nelle aule magne delle scuole medie aderenti in ogni città. Certo della Vostra partecipazione, ringrazio per la cortese attenzione e porgo distinti saluti.

Il presidente

 Rosario Rigano