.

 

-

 

Origini ed evoluzioni

 

Seguici sulla pagina
 

 

 .

   L’Opera Omnia è sostanzialmente un piano di studi interdisciplinari e "politicamente intergovernativi" non appartiene solo alla Sicilia, se pur in minima parte anche se in essa poi tutto converge, ma alle comunità in esso coinvolte nel percorso euro-afro-asiatico. Alle equipe di ricerca e di studio come pure allo studente che desidera conoscere, sapere e approfondire i propri studi sulle materie attinenti. Non è un libro ma una trilogia perché contiene tre fasi che, per ognuna di esse, la ricostruzione può “deragliare” ipoteticamente sulla Siberia periodo ultima glaciazione (12.500 / 9600 a.C.) e l’amplissima pagina della Cultura dei Kurgan europei. Ne ho realizzato un compendio raccolto in un volume da 408 pagine e un corso online di 26 ore in 13 appuntamenti. Il calendario con relative modalità di partecipazione sarà diffuso nei prossimi giorni. Il volume sarà disponibile dal 25 marzo p.v. e può essere prenotato inviando una email a info@siculina.it

 

Aurore di culture e civiltà nella preistoria e protostoria della Sicilia, Nuova edizione aggiornata e semplificata per una miglior comprensione sociale e culturale. Marzo 2025.

Un lunghissimo percorso di antichissime culture e civiltà le cui tracce sono ancora oggi visibili sul territorio siciliano, prevalentemente Sicilia sud-centro-orientale. Da qui è possibile tessere rapporti culturali attraverso le università, le associazioni di ogni paese, intavolando dialoghi interculturali e confronti su Culture e Civiltà che ci hanno sicuramente accomunato nei tempi, nei luoghi e negli eventi, che portano ai nostri giorni. Contatto e dialogo aprono a reciproche comprensioni, il confronto sulle conquiste sociali, l’umanizzazione dei territori, le civiltà urbane dalle fonti preistoriche che sembrerebbero lontane, distanti e disconnesse tra di loro ma in realtà non lo sono affatto.

In questa raccolta di esperienze internazionali, dirette e indirette, viene messa in risalto la vita, vissuta o subìta, dall’uomo nel contesto sociale clanico, nel rapporto con la natura e con il suo stesso pensiero. Ciò che era, ciò che lo ha formato, come si è manifestato il suo divenire fino alle complesse forme attuali in cui oggi non si riconoscerebbe.

Cosa traiamo dalle scritte ricavate da kotili, stele, cippi, tavolette e financo vasi è sostanzialmente traducibile in: rispetto e giusto valore riconosciuto “all’altro” inteso come parte del clan o gruppo etnico, come dalle persone con cui si interfacciava; questo si evince dagli studi antropologici con il supporto dello studio dei segni, delle lingue o delle parlate. Da una profonda analisi dell’attività umana, dell’esistenza, del suo evolversi e dell’istinto per la sopravvivenza, avverso alle profonde mutazioni morfologiche della natura, nell’incessante alternarsi delle ere geologiche, fenomeni e avversità naturali.

Ogni storia, elemento, argomento, citazione e passaggio culturale, ha una sua precisa funzione nel contesto generale e nel filo logico che ricostruisce la lunghissima storia di queste culture e civiltà che qui si sono incontrate. Io ricerco gli eventi e poi provo, seguendo le tracce, a ritroso nei tempi, nei luoghi e negli eventi, a trovarne le origini al fine di una più attenta e veritiera ed esaustiva ricostruzione della preistoria e protostoria dell’isola più importante al centro del Mediterraneo.

Solo studiando e conoscendo le altre culture e civiltà si può comprendere la propria origine ed evoluzione nei tempi, nei luoghi e negli eventi che ci hanno condotto allo stato sociale odierno. Chi non conosce la storia, qui a maggior ragione preistoria e protostoria, non è in grado di comprendere il presente ed il percorso da cui siamo giunti.

Rosario Rigano     

 

 

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".

            Portale degli eventi culturali

            by Rosario Rigano

       Riproduzione riservata