.

 

Politiche del turismo, dei beni culturali, dell'ambiente ed economico-sociali

 
Sezione libri
2023
 
 
 
 
 
 

   La Bellezza nei Beni Culturali

   Questa pubblicazione fornisce argomenti di comprensione e chiavi di lettura del patrimonio culturale architettonico; in particolare i motivi fondanti e concernenti la preservazione, la valorizzazione, la promozione, la fruizione e la corretta gestione di detto patrimonio.

   La funzione sociale dei cinque punti sopra elencati in ottica di decoro urbano, ordinato assetto urbanistico e riqualificazione dei siti che ospitano detto patrimonio. La funzione civile/sociale quindi al primo posto nell'azione dell’educazione al patrimonio culturale.

   Conoscenza e coscienza nel ruolo educativo del programma predisposto. Attraverso la formazione e l’istruzione si evidenzia il ruolo dell’educazione e dell’interpretazione del patrimonio culturale per promuovere l’apprezzamento e il rispetto della diversità culturale, nonché la costruzione dei significati del patrimonio stesso come strumento per facilitare la conservazione, la salvaguardia, e la trasmissione dei valori e know-how condivisi alle generazioni future.

   Il libro conviene argomenti idonei a garantire l’apprendimento, la pratica e la conoscenza storico-critica e la fruizione consapevole dei linguaggi artistici e tecnici al fine di riconoscere bambini e ragazzi come interlocutori di pari dignità rispetto agli adulti e facilitare il loro effettivo intervento nei processi decisionali, attraverso i patti educativi di comunità. (I Patti Educativi di Comunità sono specifici accordi tra le Istituzioni Scolastiche e i soggetti del territorio che si occupano di educazione e formazione (enti, musei, associazioni, ecc.) sottoscritti allo scopo di arricchire l'offerta formativa delle scuole).

   Abstract  

   Nel libro si pone l’Arte come espressione velata o accentuata dell’impeto creativo dell’artista che si estrinseca nelle forme di una scultura o nel modellarsi di idee che possono prendere forme geniali ed inconsuete o altre che ci appaiono familiari, quindi abituali e per cui assuefatti dall’immagine non vi abbiamo più dato valore. L’invisibilità dell’evidenza. Il racconto dell’Arte come sentimento del tempo, del fluire delle cose, dei fatti, degli avvenimenti e di tutto ciò che l’accadere delle cose della vita, delle cose di tutti i giorni, di odio e di amore, di affetti, di passioni, di violenze… di indifferenza all’interno di una successione illimitata di istanti da cui scaturiscono tutte le espressioni artistiche anche non verbali. Da qui fioriscono le culture di ogni popolo in ogni parte del mondo che con grande passione di organismi internazionali preposti si sta cercando di tutelare. Al contrario dalle nostre parti assistiamo ad un tentativo di innesto di quella gramigna definita incultura. Sovente le nostre opere dell’arte rimangono li, immobili ed imperscrutabili a testimoniare culture, modi e civiltà andate ma presenti nelle memorie scritte e tramandate da chi ha saputo e voluto interpretare la passione ed il talento per l’espressione dell’arte nelle sue varie forme”.

   Il mio obiettivo è quello di evidenziare la dignità delle opere, il loro messaggio, l’importanza del valore estetico e morale, nonché le ragioni pure ed emotive di un’opera, in contrapposizione a quelle della razionalità. La piena valorizzazione di un’opera, sia essa scultorea, pittorica o comunque riferita a qualsiasi arte, avviene per gradi; si pone innanzi tutto l’attenzione sul bene culturale, lo si valorizza per il suo contesto storico, lo si inserisce in un più vasto complesso poiché mai fine a sè stessa può essere un’opera d’arte in quanto fa sempre riferimento a concetti, concreti o astratti che siano.

   Il sito che ospita il medesimo va sempre arricchito con informazioni cui chiunque potrà attingere, occorre poi che il percorso turistico sia gradevole e non disseminato di pali, cartelli/cartelloni, cavi elettrici volantini, brutture varie e bancarellari con ogni genere di mercanzia.

   Rosario Rigano  

 

 

 

 

 

Seguici sulla pagina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".

Portale Culturale degli Eventi Siciliani

By Rosario Rigano

Riproduzione riservata