.

 

Etna

Dai Siculi

Ducezio Re dei Siculi

Carretto Siciliano

Pupi Siciliani

Siculina turismo

Sagre e miti

 

 Turismo : Volàno  per lo sviluppo isolano

    

      Il turismo coinvolge molti settori, comparti e moltissime attività anche artigianali. Il turismo è iscritto nelle peculiarità del territorio, nell’organizzazione complessiva delle strutture ricettive in stretta sinergia con il comparto delle comunicazioni e dei trasporti, valorizzando appieno lo straordinario patrimonio storico, culturale, paesaggistico, enogastronomico e artigianale.

 

     La diversificazione dell’offerta turistica, il miglioramento dei servizi di accoglienza e della formazione del personale, sembrano sposare il neonato distretto Taormina-Etna che proprio alla fine del mese di febbraio c.a. ha debuttato alla Borsa Internazionale del Turismo, che si è svolta a Milano dal 22 al 25 febbraio forte di 150 operatori, 60 comuni, i parchi dell’Etna e dei Nebrodi, le Università di Messina e Catania e la Camera di Commercio di CT.

 

     Esordio in pompa magna con al seguito prestigio e competenza di settore; degustazioni ed offerte di prodotti tipici siciliani: vini, marmellate ecc., disponibili allo stand dettagliate brochures e più di 20 soggiorni-vacanze offerte in aziende agrituristiche del territorio.

 

     La Sicilia si offre come regione ideale per la destagionalizzazione dei flussi turistici con offerte di vera qualità.

 

     Obiettivo primario dunque è quello di rendere interamente fruibile la nostra regione anche nei siti emergenti in cui sono iscritti i Beni Culturali; la valorizzazione e la fruizione dei medesimi in concerto con l’UNESCO, veicola sicuramente un certo turismo d’elite.

 

     Questa è la Sicilia, tra storia, miti, leggende e testimonianze di grandi viaggiatori, un autentico museo a cielo aperto equamente disseminato tra mare, colline, monti e valli.

 

     Usi, costumi e tradizioni fanno da cornice a questo inimitabile scenario di incomparabile bellezza; in ogni provincia un museo del carretto siciliano racconta la storia e la cultura dello stesso nel corso dei secoli. 

 

     Rappresentazioni dell’Opra dei Pupi” contribuiscono ad incuriosire e poi interessare il visitatore, ad una storia sicuramente non nostra ma interpretata dai nostri pupari come nessun altro.

 

     La provincia di Catania, con i suoi 58 comuni adagiati attorno all’Etna o su di essa, è un’incredibile miscellanea di tradizioni secolari e stili di vita che raccontano trascorsi di civiltà e culture diverse.

    

    Questa è una mèta per tutte le stagioni.

        

 
 Sei su www.siculina.it - Portale del Turismo Siciliano