.
 
 
 
 

 

   

   Oggetto: Progetto Adottiamo il Patrimonio Culturale e ambientale.

   Al contrario di altri, noi come Associazione Culturale “Accademia di Arti e Culture” vogliamo aprire quei monumenti o mettere in evidenza opere presenti sul territorio, che per diversi motivi oggi non sono fruibili, pur essendo catalogati o catalogabili nel Patrimonio Culturale locale, al visitatore/turista ospite nella nostra città. Caso più eclatante è stato il tempietto di Capomulini per il quale ci siamo fatti in quattro per renderlo fruibile, salvo poi assistere ad una pietosa "inaugurazione" ad opera di altri che neppure un dito avevano mosso per il sito abbandonato dal 1951. Ultimamente in molte scuole è scoppiata la FAI mania e non ne comprendiamo le ragioni; sinceramente oltre a portare i ragazzi dentro posti che già conoscono ad altro non abbiamo assistito. Come nel caso eclatante dello strombazzante annuncio di portare i ragazzi dentro l'area del tempietto poi miseramente fallita.

   I nostri percorsi culturali attraverso il territorio acese mirano a formare i ragazzi ad una cultura diversa da quella attuale, formarli a diventare esperti culturali ma, nello stesso tempo sollecitare in loro interesse verso i beni culturali in generale e contemporaneamente porre l’attenzione su monumenti specifici meritevoli di interventi da parte degli organi preposti.

   Premesso che qualsiasi opera o monumento non è mai fine a se stesso, intendiamo nel contempo riqualificare, ove necessario, il territorio o sito che lo ospita, con sicuri vantaggi per la vivibilità del luogo, il decoro urbano e la qualità stessa della vita. Ben vengano contributi culturali, ben vengano proposte costruttive. Noi vogliamo qualificare i flussi turistici in questa città; la richiesta c’è, adesso attrezziamo il territorio qualificando l’offerta.

Di cosa abbiamo parlato con questi ragazzi:

In che cosa consiste il Patrimonio Culturale.

Cosa rappresenta per gli abitanti del luogo.

Cosa può produrre in termini economici.

In quali forme il patrimonio può produrre ricchezza.

Cosa deve fare la politica locale.

Cosa deve fare il cittadino.

Attività richiesta:

Descrizione generale

Collocazione dell’opera o monumento

Datazione

Materiale costitutivo

Stato conservativo

Cenni storici (ove rintracciabili)

Proposta per un più idoneo stato di conservazione.