.

.

     Riposto                                 Piazza Duomo

 

     Il territorio ripostese offre spunti di diverso approccio dal punto di vista turistico e culturale; non solo mare con le splendide spiagge di Fondachello; non solo porto turistico per turismo d’elite ma anche eventi culturali che si snocciolano nel corso dell’anno.

    Altri “paesaggi” invitano il turista nel ripostese, la storia del territorio, il Parco delle Kentie (ambiente unico nel territorio regionale), il Concerto di Natale… La rinomata mostra micologica (novembre)… Capodanno a mare… Il premio Capitani Coraggiosi. Quest’ultimo, istituito nel lontano 1974, viene ospitato ogni anno nella suggestiva piazza centrale di Riposto. Il “galeone d’argento” simbolo storico della manifestazione, viene attribuito a persone del mondo civile, militare e a quanti si sono distinti nel sociale offrendo il loro prezioso contributo.

  

     Uno degli “eventi” che fissa un appuntamento ormai da 14 anni, è legato ad una cultura di tipo gastronomico: “La mostra micologica”. MELODIE D’AUTUNNO

 

     Così esordisce in un articolo di presentazione della 13^ edizione della Mostra Micologica Bresadola - Gruppo Ionico Etneo, ovvero quella dello scorso anno, Leonardo La Spina.

 

     Quello che ai più potrebbe sembrare solo un festival gastronomico a base di funghi,è in realtà e per fortuna, frutto di lavoro e passione che con sacrificio di tempo ed anche economico, accomuna un gruppo di appassionati nel portare avanti questo evento che richiama appassionati ed interessi regionali o forse anche nazionali.

 

     In effetti l’attività del gruppo si svolge tutto l’anno, come una scuola, all’educazione ambientale, alimentare oltre che al riconoscimento dei funghi con esercitazioni pratiche per il riconoscimento e la raccolta ma soprattutto al rispetto dello ambiente.

 

     Solo una coscienza per il rispetto e la conoscenza dei processi biologici che avvengono in natura può evitare la costante distruzione dell’ecosistema. Di questo si fa carico questo gruppo che lavora tutto l’anno per giungere poi al trionfo che si concretizza con l’evento: “La Mostra Micologica” quest’anno la 16^.

 

     Il parco delle Kentie è un singolare orto botanico dedicato alle palme ed è sede di un museo-laboratorio didattico.

     Il giardino si estende su un’area pianeggiante per circa 9000 mq., il parco deve il suo nome alla presenza di un centinaio di Kentie (Howea forsteriana) che crescono in piena terra raggiungendo i 10 metri di altezza.

 

   Grazie ad una proficua collaborazione con il Dipartimento di Botanica dell’Università di Catania per l’organizzazione e gestione del museo e del giardino si è potuto renderlo fruibile dal punto di vista culturale e didattico anche ai fini della tutela, conservazione e valorizzazione in quanto trattasi di un ambiente unico nel territorio regionale. Uno degli obiettivi è quello di sensibilizzare i ragazzi verso il patrimonio ambientale, faunistico e botanico oltre a far loro conoscere la grande importanza che le piante rivestono anche nell’economia quotidiana.

 

     Uno degli appuntamenti più sentiti non solo dalla comunità ripostesi, ma da tutto l’hinterland provinciale, è senza dubbio il “Concerto di Natale” ovvero un evento di portata internazionale per la presenza del “London Community Gospel Choir”. Multiforme, flessibile, generoso, capace di creare sempre magiche amonie con qualunque formazione si presenti, il London Community Gospel Choir è rinomato per il naturale swing, gli arrangiamenti R’n’B ma anche soulful, traditional e i virtuosismi vocali. Numerosissime le partecipazioni ai più importanti festival in ogni parte del mondo. Sicuramente da ricordare l’esibizione per Nelson Mandela durante la sua storica visita a Londra.Artisti di fama mondiale come Geoge Michael, Sting, Luther Vandross, Sir Elton John, Puff Daddy, Mariah Carey, Blur, Diana Ross, Sir Paul Mc Cartney, celine Dion, Tina Turner e molti altri si sono avvalsi della collaborazione in sala di incisione della London Community Gospel Choir. Una formazione unica nel suo genere, con i suoi cinque elementi che ad ogni esibizione riesce, con la sua vibrante performance, a scuotere emotivamente i presenti, lasciandoli spiritualmente e fisicamente esausti.

 

     Durante l’ultima esibizione, unica in Sicilia, a Riposto, all’interno della Basilica, migliaia di spettatori si sono assiepati lungo le navate per quasi due ore, applaudendo a lungo l’esecuzione di brani come “I surrender all”, “Silent Night”, “Dreaming of a white Christmas” e “The Christmas Song”.