.

 

HOME

 

Questa pagina/gruppo , è stata creata per sondare la sensibilità dei cittadini verso ciò che da uomini e loro idee ci sono stati tramandati dallo scorrere del tempo e che sopravviverà a noi stessi.

L'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture" favorisce l'ingresso di nuovi iscritti/e con piccole quote di adesione.

 L'Associazione consente la massima partecipazione a tutti gli iscritti ad ogni evento, locale o regionale.

Il Presidente

Rosario Rigano

 

Seguici sulla pagina 
 
 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

   Cosa siamo noi? Semplicemente un'associazione culturale senza fini di lucro. Significa che nel 90% dei casi ci autofinanziamo per portare avanti progetti utili per la comunità. Sovente portiamo all'attenzione delle istituzioni disfunzioni registrate sul territorio ma. il più delle volte ci siamo occupati di cose che non hanno avuto soluzioni da parte di comune, provincia o regione. Siamo intervenuti lì dove è evidentissima la responsabilità di soprintendenze ed assessorati e poi quando abbiamo chiesto un tantino di visibilità su cose che noi avevamo risolto, ci hanno risposto: "Nessuno ve lo ha chiesto". Scopriamo che alcune cose da noi sbrogliate a titolo gratuito sono poi state sfruttate da altri con il contributo economico dei contribuenti. Ma in precedenza ed in due occasioni, senza nessuna avances economica da parte nostra, ci era stato detto: "NON CI SONO SOLDI". Ci riferiamo esplicitamente alla Città di Acireale e non solo per questa amministrazione corrente. Avevamo già espresso la volontà di trovare sede in altro comune e lo stiamo facendo. QUESTA CITTA' NON CI MERITA. 

 

 

 

  L’Associazione è un luogo di confronto sulle tematiche legate allo studio e all'approfondimento del valore intrinseco dei beni culturali, mobili, artistici e architettonici, archeologici e dei beni paesaggistici; contribuisce a diffondere sul territorio la cultura della cura, preservazione, tutela, restauro, fruizione, valorizzazione, promozione, e gestione del patrimonio culturale per la ricchezza del territorio, la tutela dell'ambiente atto ad accogliere un turismo culturale e d’elite.
  Mission:
- Educare al patrimonio.
- Abilità ad osservare ed analizzare i Beni Culturali.
- Conoscenza dei e sui Beni Culturali.
- Conoscenze storiche in cui i Beni Culturali siano elementi importanti.
- Conoscenze storico-artistiche in merito alle forme e ai valori estetici dei BB.CC.
- Conoscenza del territorio in cui i BB.CC. sono iscritti.
- Educazione del cittadino.

 

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".

     Portale del Turismo Siciliano

                by Rosario Rigano

         Riproduzione riservata