.

 

-

 

 

 

L'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture" favorisce l'ingresso di nuovi iscritti/e con piccole quote di adesione. Inoltre, l'Associazione consente, con regolare accredito, la partecipazione di tutti gli iscritti ad ogni evento culturale, locale, regionale o internazionale grazie all'Iccrom.

Il Presidente

Rosario Rigano

 

Seguici sulla pagina
 
 
Questa pagina/gruppo social , è stata creata per sondare la sensibilità dei cittadini verso ciò che da uomini e loro idee ci sono stati tramandati dallo scorrere del tempo e che sopravviverà a noi stessi.
 
 

 

 

Oggi, anzi da tempo, si può denunciare un vero e proprio disagio dei beni culturali, almeno in Sicilia, regione a statuto speciale che a differenza della Calabria, gestisce in malo modo il suo patrimonio.  Soprattutto in Sicilia il patrimonio mobile, artistico e architettonico è ostaggio di soprintendenze (a guida politica), poli regionali (15.000€ per la presentazione di un libro, stampa e pubblicità incluse a carico dei contribuenti), assessorati e dipartimenti che per mezzo dei loro uomini più “vicini” dettano uso e consumo dei vari siti e monumenti con fior di pubblicazioni e mostre, convegni e presentazioni di libri a spese dei contribuenti che finiscono nel dimenticatoio e spesso ancora imballati. Resta invece impagato e a costo zero il lavoro delle associazioni che nonostante la mole di lavoro prodotta si vedono riconosciuti piccoli contributi, ma solo in parte, per le spese sostenute. Il dato oggi registrato su tutto il territorio evidenzia sporadicità di interventi a suon di milioni di euro spesso insufficienti a risolvere il disagio alla radice dissipando così denaro pubblico in mille rivoli quindi inconcludenti sul piano pratico. Di fatto nel 75% del territorio i nostri beni culturali rimangono occultati, recintati, se aperti infruttiferi e assai spesso lasciati all’incuria; non di rado una semplice associazione senza fini di lucro ha chiesto la cogestione di un tale sito ma si è vista immediatamente tacciata con una infinità di leggi, norme, divieti e cavilli di ogni genere, cosa che in Calabria, regione non a statuto speciale si può fare e con vari contributi ministeriali. Impossibile che qui possa evincersi “La Bellezza nei Beni Culturali”, come le Arti, i Talenti, le Culture di Mestieri e Professioni che hanno dato vita a tali opere o che in sporadici casi li preservano, li tutelano e li gestiscono in modo oculato e appropriato. Sarà solo una questione culturale oppure di diffusa incultura alimentata dai libri di testo delle scuole medie inferiori che come concezioni rimangono ancorati all’immediato dopoguerra e con un racconto unilaterale incentrato su quanto tramandato dai copisti toscani che hanno volutamente travisato, occultato l’enorme patrimonio culturale della Sicilia che viene così ricordata per l’Etna, arance, mandarini, carretti siciliani e opra dei pupi. Niente da imputare ad insegnanti e dirigenti che però potrebbero, in virtù di un’autonomia scolastica a maglie larghe, fare il punto sulla vera storia locale in modo tale da rendere coscienti i ragazzi del territorio natìo, renderli consapevoli delle ricchezze culturali delle loro città e della grande ricchezza di cui essi potranno usufruire ai fini culturali, sociali ed economici. Indurli ad amare la loro città e portarle rispetto sarà di monito anche per la politica.  

 

********************

 

L’Associazione è un luogo di confronto sulle tematiche legate allo studio e all'approfondimento del valore intrinseco dei beni culturali, mobili, artistici e architettonici, archeologici e dei beni paesaggistici; contribuisce a diffondere sul territorio la cultura della cura, preservazione, tutela, restauro, fruizione, valorizzazione, promozione, e gestione del patrimonio culturale per la ricchezza del territorio, la tutela dell'ambiente atto ad accogliere un turismo culturale e d’elite.


 
Mission:
- Educare al patrimonio.
- Abilità ad osservare ed analizzare i Beni Culturali.
- Conoscenza dei e sui Beni Culturali.
- Conoscenze storiche in cui i Beni Culturali siano elementi importanti.
- Conoscenze storico-artistiche in merito alle forme e ai valori estetici dei BB.CC.
- Conoscenza del territorio in cui i BB.CC. sono iscritti.
- Educazione del cittadino.

- Pubblicare libri e dispense a fini didattici.

 

L'azione dell'Associazione Culturale editrice

"Accademia di Arti e Culture"

 

Entra nel vivo ponendosi come parte attore e promotore di quanto appresso. Come Associazione Culturale, vogliamo e possiamo arricchire le conoscenze e le competenze in ambito scolastico con proposte didattiche innovative grazie alle numerose pubblicazioni di "Narrativa di Ambientazione Storica" siciliana e i Quaderni di GeoStoria; nel contesto del marketing territoriale, affinare le competenze sociali rendendole produttive, avviare quel processo evolutivo dello sviluppo socio - economico e culturale che crea occupazione vera, produttiva e non assistenziale. In sintesi la nostra formazione si traduce in posti di lavoro nel breve o medio termine a seconda del piano di studio prescelto nei campi del turismo, dell'eccellenza artigiana, professionale o nella specialistica con il concorso dell'Iccrom, legata alla preservazione dei Beni Culturali mobili, artistici e/o architettonici.

 

> Da oggi rivolgiamo i nostri piani di studio, assolutamente formativi, ai giovani delle medie superiori già dal cosiddetto ginnasio; e il motivo è molto semplice perchè si passa dalle nozioni generali offerte alle medie inferiori ad un livello decisamente superiore e specifico: Con Arti, Culture, Mestieri e Professioni nei Beni Culturali siamo già al TOP della professionalità pratica acquisita sul campo.

 

Contattaci. Per info e programmi info@siculina.it e chiedi la brochure completa delle offerte e possibilità reali di formazione e lavoro. Poi valuteremo insieme le attitudini migliori da sviluppare per meglio professionalizzarti.

 

Tutti i libri della Collana Siculina

  

 

Evento formativo 2023/25

Iscriviti alla nostra formazione professionale lnerente turismo, beni culturali, attività giornalistiche e identità siciliana.

 

Siculina: Beni Culturali Sicilia

 

Incontro conclusivo con i ragazzi della II^ d dell'Istituto Comprensivo Paolo Vasta di Acireale nella sala del Teatro dell'Opera dei Pupi di via Alessi 5 ad Acireale il 7 marzo 2016 con intervento dell'assessore al Territorio ed Ambiente della Città di Acireale avv. Francesco Fichera. Ospite lo storico e scrittore Biagio Fichera. Ai ragazzi è stato consegnato un attestato di partecipazione ed una pubblicazione riguardante la presenza dei Siculi nell'area di Capo dei Molini in Acireale. L'intervento dell'emittente 6^ Rete Catania ha permesso di divulgare l'evento che ha avuto oltre 3000 contatti sulla rete ed oltre mille sulla pagina Facebook dell'Associazione. 

 https://www.facebook.com/EtnaEspressoChannel/videos/1265948226793812/?fref=mentions

 

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".

            Portale degli eventi culturali

            by Rosario Rigano

       Riproduzione riservata